CUCINARE IL PESCE ALLA PIASTRA

Cuocere il pesce alla piastra in questo modo è semplice, veloce e soprattutto mantiene intatte le proprietà ed il gusto del pesce. Si possono cucinare i filetti di qualunque tipo di pesce e soprattutto pesci interi di piccola o media grandezza (orate, branzini, ecc) utilizzando una bitecchiera in ghisa di dimensioni standard.

Innanzitutto preparate il pesce, sfilettatelo oppure evisceratelo e squamatelo se lo volete cucinare intero (in questo caso potete condirlo con aglio e rosmarino all'interno).

Stendete il pesce su un foglio di carta da forno precedentemente cosparso con qualche pizzico di sale e chiudetelo impacchettando il pesce.
Fate scaldare la bistecchiera e poi mettete a cuocere il pesce. Se in filetti, 5 minuti per lato saranno più che sufficienti. Se invece è intero, lasciatelo un quarto d'ora e poi rigirate il pacchetto dall'altro lato (ovviamente controllatelo ogni tanto). Va girato una sola volta.
A questo punto, toglietelo dalla bistecchiera e aprite il pacchetto. Solitamente la pelle rimane attaccata alla carta forno e il pesce risulta pulito e solo da dividere in porzioni e servire con un filo d'olio crudo o condito a vostro piacimento. L'aroma e soprattutto il gusto vi sorprenderanno.

Come si fa?