RICETTE
PADELLE, PENTOLE E COSE UTILI
INGREDIENTI
DOVE FARE LA SPESA
home
LINK
PADELLE PIATTE ANTIADERENTI
Consigliamo a tutti di compare un padella antiaderente con diametro minimo di 35 centimetri da utilizzare soprattutto quando si preparano primi piatti per più di 4 persone.
Questo tipo di padelle permette di amalgamare al meglio la pasta ed il condimento "spadellando" agevolmente e (non nascondo) con un bell'effetto scenografico per i commensali.
Non è necessario che siano qualitativamente alte, uno standard medio copre ampiamente le necessità. Sono acquistabili in un qualsiasi Ipermercato. Ottimo sarebbe trovarne una dotata di coperchio perché è molto difficile reperirli separatamente.
BISTECCHIERA IN GHISA
La bistecchiera in ghisa è perfetta per cuocere sui fornelli domestici. È vero che è possibile sostituirla con una padella antiaderente, ma i risultati non saranno paragonabili ad una buona bistecchiera in ghisa. Le proprietà del materiale fanno sì che la conduzione del calore avvenga in modo ottimale, in tempi brevi e senza l'aggiunta di grassi.
Per cuocere alla perfezione con questo genere di bistecchiere occorre seguire qualche accorgimento, utile anche a prolungare la vita dell'utensile in questione.
Occorre far scaldare a perfezione la bistecchiera e iniziare a cuocere sono quando è molto calda. Se si cucinano salsicce o carni molto grasse non è necessario aggiungere nulla. Se però si cucinano fettine di pollo o bistecchine è consigliabile ungerle pochissimo con un filo d'olio.
Non deve mai essere messa in lavastoviglie ma pulita a mano, una volta raffreddata, avendo cura di impiegare sempre il minimo indispensabile in quanto a detergente.
Le migliori sono quelle il cui fondo è scanalato, poiché riescono a raccogliere meglio i grassi di cottura: addirittura, in alcuni modelli, è presente un apposito beccuccio dal quale far fuoriuscire i liquidi.
Le bistecchiere antiaderenti, invece, non consentono una cottura così uniforme come quella in ghisa, ma sono sicuramente più pratiche e maneggevoli. Il problema è che se spesso i modelli più economici hanno un rivestimento che in poco tempo si stacca (decisamente poco salutare!)
I prezzi variano a seconda delle dimensioni (con un range che va tra i 25 e i 150 euro).
WOK
L'uso del Wok si sta rapidamente diffondendo nelle nostre cucine.
Nella cucina cinese è utilizzato praticamente per qualsiasi tipo di cottura, dalla frittura alla cottura a vapore, dalla stufatura alla rosolatura veloce degli ingredienti oltre all'addensamento delle salse. Molto comoda la griglia incastrabile sul bordo della padella che permette di friggere e, nello stesso tempo, di tenere in caldo e sgocciolare i cibi già fritti.
Esiste ovviamente di varie dimensioni e, in occidente, è stata adattata alle particolari esigenze di cottura. Ne sono stati studiati dei modelli più leggeri e spesso rivestiti di teflon, di cui sono disponibili anche i coperchi, spesso di vetro pyrex per consentire un maggior controllo della cottura senza dover scoperchiare continuamente la pentola.
Questi materiali consentono anche una più facile pulizia e manutenzione, visto che l'originale non dovrebbe essere lavata bensì surriscaldata e pulita con uno straccio, avendo cura di ungerla con dell'olio per proteggerla da eventuali segni di ruggine.
I prezzi variano a seconda della qualità. Si va da quelli dell'IKEA a 21,99 euro a modelli di livello un po' più alto (es.Bosch 121 euro).