PULIRE I CALAMARI FRESCHI
Pulire i Calamari è molto più semplice e veloce di quello che si pensa.
Per prima cosa utilizzate un piano di lavoro che sia vicino al lavello in modo che vi sia facile sciacquare i calamari una volta puliti.
Svuotate la testa del calamaro delle interiora e sfilate il calamo (è una strisciolina trasparente che sentirete facilmente con le dita). Lavate sotto l'acqua corrente in modo da pulirlo dalle interiora. Spellatelo (sei calamari sono freschi risulterà molto facile).
Sciacquate abbondantemente sotto l'acqua corrente in modo che la sacca risulti completamente pulita.
Prendete la parte con i tentacoli. Eliminate le interiora tagliandole con un coltello ed eliminate il "becco" del calamaro. E' facilmente riconoscibile perchè ha proprio la forma di un becco.
Come ultima operazione, bisogna eliminare gli occhi. Per farlo potete tagliate la parte con i tentacoli a metà e toglierli dall'interno con delle forbici o un coltello, oppure li schiacciate con le dita verso l'esterno.
Sciacquate bene anche i tentacoli. Il calamaro è pronto per essere cucinato.
Se sono freschi, potete congelarli utilizzando un semplice accorgimento.
Una volta puliti, asciugateli con della carta da cucina e stendeli su della cartaforno (meglio se su un vassoio o un piatto). A questo punto mettete il vassoio in freezer tenendolo in piano. Dopo qualache ora i calamari saranno congelati e potrete metterli nei sacchetti freezer in modo da poterli poi utilizzare separatamente (consumateli entro 3 mesi).