Come si fa?
RICETTE
PADELLE, PENTOLE E COSE UTILI
INGREDIENTI
DOVE FARE LA SPESA
home
LINK
ZENZERO
Lo zenzero è una pianta erbacea delle Zingiberaceae (la stessa famiglia del Cardamomo) originaria dell'Estremo Oriente. Nella cucina giapponese lo zenzero è normalmente servito in forma caramellata con il sashimi. Nelle varie cucine indocinesi è spesso utilizzato anche nella preparazione di zuppe e piatti con salse. Dello zenzero in cucina si usa principalmente la radice fresca, o la sua polvere essiccata, ma anche i germogli, le foglie e le infiorescenze vengono consumati crudi o cotti. Viene usato in gastronomia come spezia per il suo profumo pungente e il delizioso sapore leggermente piccante, ma anche in liquoreria, nell'industria della birra, nella produzione della frutta candita e di confetture. Lo zenzero si abbina molto bene con carne, pollame, crostacei, pesce e cacciagione; è inoltre molto utilizzato per preparare torte, biscotti e dolci secchi in genere; si usa per aromatizzare bibite (aperitivi e sciroppi), salse e creme.
SESAMO
Il sesamo è una pianta erbacea originaria dell'India e dell'Africa. I semi di sesamo vengono conservati essiccati o tostati; a seconda del trattamento i semini appariranno di colore più chiaro o con tonalità più scura. Il sesamo non contiene glutine e quindi è perfetto per la preparazione di alimenti per celiaci.
I semi di sesamo si trovano facilmente in vendita nei grandi supermercati, ma per avere a disposizione dei semi di qualità migliore è bene rivolgersi ad un'erboristeria o ad un negozio di prodotti biologici, che possano garantire un alimento completamente puro, privo di pesticidi e conservato naturalmente. I semi di sesamo contengono oli molto delicati, che rischiano di irrancidirsi. Per questo è consigliabile una loro conservazione al riparo dalla luce, in un luogo fresco ed asciutto ed all'interno di un barattolo di vetro con tappo o di un contenitore a chiusura ermetica. Grazie a tali accorgimenti, i semi di sesamo potranno conservarsi intatti anche per alcuni mesi.
ERBA CIPOLLINA
L'erba cipollina è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Liliaceae originaria del nord Europa, Asia e America del Nord (Canada), e cresce in località fredde e temperato-fredde; molto diffusa negli orti domestici, e molto resistente all'attacco dei parassiti, l'erba cipollina è una pianta aromatica dalle foglie profumate che ricordano il gusto della cipolla. Conosciuta fin dai tempi antichi, l'erba cipollina inizia ad essere coltivata per il suo uso gastronomico solo nel Medioevo.
Al momento dell'acquisto, l'erba cipollina deve essere verde brillante e vivo, le sue foglie carnose, dritte e toniche, dall'aroma consistente.
PAGINA 1