Come si fa?
RICETTE
PADELLE, PENTOLE E COSE UTILI
INGREDIENTI
DOVE FARE LA SPESA
home
LINK
POMODORI A GRAPPOLO
Il Pomodoro a grappolo è adatto per essere cotto ripieno al forno, o in sughi espressi, ottimo anche in insalata. I grappoli sono mediamente di 5-8 frutti, con pezzatura media di 100-150 grammi con un gusto che ha un giusto equilibrio tra acidi e zuccheri.
Il Pomodoro a grappolo ha un'ottima conservabilità anche fuori dal frigo.
La raccolta si fa quando tutti i frutti del grappolo hanno virato al rosso. E' una varietà precoce che può essere trapiantata agli inizi della buona stagione. Lo sviluppo della pianta è indeterminato e richiede sostegni. Ha una buona resistenza agli attacchi crittogamici e agli insetti.
MELANZANA
La melanzana è una pianta erbacea, eretta, alta da 30 cm a poco più di un metro. I fiori sono violacei o anche bianchi. La melanzana cruda ha un gusto amaro che si stempera con la cottura, che rende inoltre l'ortaggio più digeribile e ne esalta il sapore. La melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti. Al momento dell'acquisto delle melanzane bisogna far attenzione che il picciolo sia ancora attaccato, di colore verde brillante e senza parti secche; la buccia deve essere liscia e tesa priva di ammaccature, parti nere o ammuffite, e la polpa soda. La presenza di una protuberanza alla base della melanzana, indica che la polpa è compatta e con pochi semi. Le melanzane possono essere conservate in frigorifero, per 4-5 giorni (meglio se integre e con il picciolo), oppure congelate a fette dopo essere state sbollentate in acqua.
PEPERONE

l peperone è un ortaggio della famiglia delle Solanacee, originario dell'America del Sud.
Le varietà più diffuse per la consumazione fresca dell'ortaggio sono divise in:
PEPERONI DOLCI:
TIPO QUADRATO (giallo e rosso, di Nocera e di Asti)
TIPO ALLUNGATO (Corno di toro, Peperone di Senise Igp)
TIPO TRONCO (Pimento, Nano quarantino d'Asti)
PEPERONI PICCANTI: Peperoncino sottile e lungo di Cajenna.
Al momento dell'acquisto i peperoni devono avere il picciolo ben attaccato, teso e turgido. Devono essere lucidi, sodi al tatto, con la pelle ben tesa e privi di ammaccature.

CAVOLO ROSSO
Il cavolo rosso è della famiglia dei cavoli a cappuccio e ha le stesse proprietà. Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana.
Si può mangiare crudo in insalata, tagliato finemente o cotto. Si può stufare con un po' di acqua fino a cottura e mangiarlo come contorno.
Per chi ama i sapori più agrodolci si può stufare con delle mele, pere, spezie, cannella, cipolla, zucchero e aceto.
PATATE
La patata è una pianta erbacea annuale ma che in natura si comporta come perenne.
Provvista di tuberi carnosi che crescono sotto terra e ne costituiscono la parte commestibile, ha foglie impari-pennate, ruvide, verdi-opache, leggermente pelose nella parte inferiore, e fiori di colore bianco o roseo o violaceo. Le varietà più comuni sono:
PASTA BIANCA, di forma tonda, può essere di Napoli o di Como: è piuttosto farinosa quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne prevede la frantumazione.
PASTA GIALLA, detta Bintje, più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
ROSSA, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione. La
NOVELLA, è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto l'anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata.
CIPOLLE
La cipolla è una pianta da orto molto diffusa in Italia sia per le sue qualità organolettiche e lo svariato uso in cucina che se ne fa, sia per l'alto contenuto di sali e vitamine in essa presenti. Esistono diverse varietà di cipolle che si differenziano tra di loro sia per l'utilizzo finale (consumo fresco, stoccaggio, produzione industriale per sottaceti), sia per l'aspetto esteriore (bianche, dorate, rosse, sferiche o ovali).
La cipolla è usata in cucina come base per soffritti, battuti, cotta al forno, in agrodolce e cruda nelle insalate. Non tutte le cipolle però vanno bene per qualsiasi preparazione: quelle ROSSE DI TROPEA più dolci, sono adatte per le insalate e per essere mangiate crude, mentre quelle BIANCHE sono più indicate per essere cotte. Le più pregiate sono quelle OVALI DI TROPEA, rosse e dolci, adatte per consumo a crudo, sott'aceto o sott'olio, dalla sottile buccia rossastra e dai carnosi strati concentrici bianchi.
PAGINA 1- 2 - 3