INGREDIENTI

per 4 persone

200gr di Polenta Gialla a cottura rapida

2 carote

2 patate piccole

500gr di Baccalà bagnato

1 Carciofo

1 gambo di Sedano

1 Cipolla

Olio Extravergine di Oliva

Sale e Pepe

UTENSILI

Teglia da Forno

Dischi per Impiattare

Frusta manuale

BACCALA' MANTECATO SU LETTO DI POLENTA GIALLA

Questa ricetta si presta per essere inserita in un menù Natalizio o di Capodanno.
Il piatto può essere servito sia come secondo sia come antipasto, riducendo il numero di dischi nel piatto.

Come prima cosa preparate un brodo vegetale a base di carote, sedano e cipolla (salatelo poco), poi pulite e tagliate il carciofo a fettine sottili e le patate a dadini e metteteli a cuocere con un poco di brodo in una pentola larga e alta circa 8/10 cm.

Tagliate il Baccalà a piccoli pezzi facendo attenzione a eliminare eventuali spine e aggiungetelo al carciofo e alle patate. Fate cuocere a fuoco basso per una mezz'ora circa aggiungendo man mano il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata aggiungete l'olio a filo e utilizzando un frusta manuale mischiare lasciando assorbire l'olio lentamente. In questo modo il baccalà e gli altri ingredienti formeranno un composto morbido, ma non un crema.

Nel frattempo preparate la polenta (noi abbiamo utilizzato quella a cottura rapida, ma se avete tempo potete usare quella comune), una volta pronta utilizzate la teglia da forno per stendere uno strato di polenta di circa 1 cm (mettete sul fondo della carta da forno). Quando si sarà raffreddata, utilizzate un disco per impiattare (di circa 6 cm di diametro) e ricavate i dischi, mettete quindi la polenta in forno utilizzando il grill in modo che diventi leggermente croccante. Disponete i dischi come base nel piatto di portata e poggiateci sopra il baccalà utilizzando un cucchiaio da tavola. Un filo d'olio, una spolverata di pepe nero e il vostro disco sarà pronto per essere servito.

Nota: se utilizzate questa ricetta come antipasto, vi consigliamo di mettere un disco o due per piatto. Se invece lo servirete come secondo, potrete aumentare il numero di dischi o fare delle mattonelle di polenta rettangolari con dimensioni maggiori.

Come si fa?