INGREDIENTI

per 2 persone

1/2 Cavolo Rosso (Azienda Agricola Agueci - LT)

1 Patata

1 Cipolla

1 Filetto (400 gr) di Tonno (Officina del Pesce - Nettuno)

1/2 litro di Brodo Vegetale

10 Pistacchi

1 cucchiaio di Semi di Sesamo

1 fettina di Zenzero

Olio Extravergine di Oliva

sale e pepe q.b.

FILETTO DI TONNO ALLA PIASTRA CON SALSA DI CAVOLO ROSSO

Tagliate a metà il cavolo, eliminate la parte interna più dura e tagliatelo a striscioline.
Pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Sbucciate e tritate la cipolla. In ultimo aggiungete un pochino di zenzero, meglio se tagliato direttamente dal tubero e tritato (si trova comunemente al supermercato), una fettina è sufficiente.
Mettete tutto a crudo nel wok con un filo di olio, coprite e iniziate la cottura girando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo di brodo quando necessario.
Quando gli ingredienti saranno cotti (25 minuti circa), lavorateli con il mixer ad immersione per ottenere una crema omogenea.

La preparazione del tonno è molto semplice e veloce.
Potete acquistare un tonnetto da 1,5 kg circa, sfilettarlo (vai alla sezione "Come si fa") e utilizzarne una metà congelando l'altra per mangiarla in seguito anche cruda (Tartare). Per due persone è sufficiente un filetto di tonno tagliato a metà.
Cospargete ogni mezzo filetto con sesamo, pepe, sale e i pistacchi sbucciati e sminuzzati e mettete a cuocere sulla bistecchiera in ghisa preriscaldata. Se utilizzerete un foglio di carta forno e farete un cartoccio, la cottura sulla piastra manterrà gli aromi intatti la carne del tonno umida e saporita (soprattutto non è necessario aggiungere olio!).
Tagliate il tonno a fettine spesse 3 cm, impiattate (aggiungete un filo di olio a crudo) e servite accompagnando con la salsa di cavolo rosso. Guarnite con i pistacchi tritati e crostini.

Come si fa?