INGREDIENTI

per 2 persone

1/2 Cavolo Rosso (Azienda Agricola Agueci - LT)

1 Peperone

1 Pescanoce

1 Filetto (200 gr) di Orata (Officina del Pesce - Nettuno)

30 gr di Pecorino Stagionato

1 cucchiaio di Uva Sultanina

2 Pomodori Secchi

Erba Cipollina

Olio Extravergine di Oliva

sale e pepe q.b.

FAGOTTO DI CAVOLO ROSSO CON ORATA, PECORINO con SALSA DI PEPERONE E PESCA

Come prima cosa, mettete nel forno a 180° il peperone intero (lavato) e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti (quando il peperone sarà cotto, vedrete la pelle gonfiarsi e raggrinzire).
Poi prendete 5/6 foglie di cavolo (mettetene sempre in più in caso si rompessero durante la lavorazione) e fatele ammorbidire in acqua bollente per 5 minuti circa controllando che non si rompano. Sfilettate e spellate l'orata togliendo con attenzione le spine e fatene delle striscioline.
Tagliate il formaggio a dadini o listelle, ammorbidite e tagliate i pomodori secchi.
Quando le foglie del cavolo sono pronte, prendetele con una schiumarola e, posandole sul tagliere, eliminate la parte centrale più spessa e dura.

A questo punto potete preparare il ripieno.
Mettete due pezzetti di orata, qualche dadino di formaggio, mezzo pomodoro secco tagliato, 4/5 acini di uva sultanina, un filo di olio, pepe e aggiustate di sale.
Chiudete la foglia facendo un fagottino e ripiegando le estremità verso il basso. Preparate 4 fagotti e adagiateli nella pirofila (nella quale avrete già messo un foglio di carta da forno). Mettete la pirofila in forno non ventilato, già preriscaldato a 180° per circa 20 minuti aggiungendo pochissimo olio e una spolverata di sale sulla superficie dei fagotti.

La preparazione della salsa che accompagnerà i fagotti è molto rapida e semplice.
Aprite il peperone, levate i semi e la pelle. Per due persone è sufficiente una metà.
Sbucciate e tagliate la pesca a pezzetti. Metteteli nel mixer ad immersione con un filo d'olio e il sale e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema. Versatela in un bicchierino guarnendola con dell'erba cipollina.
Quando i fagotti saranno pronti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto.
Per servirli, impiattate il fagotto e tagliatene una metà a fette piuttosto spesse e guarnite con delle fettine di pesca.

Come si fa?