INGREDIENTI
per 4 persone
12 Gamberoni freschi
2 Peperoni
3 spicchi d'aglio
1/2 Arancia
3 cucchiai di Zucchero
1 bustina Zafferano
1 bicchiere Vino bianco fermo
1 bicchiere di Vino Bianco Secco
Olio Extravergine di Oliva
sale q.b.
UTENSILI
GAMBERONI ALLO ZAFFERANO, PEPERONI E CARAMELLO ALL'ARANCIA
Questo antipasto sfizioso, è semplice da preparare e richiede solo un po' di manualità nel preparare il caramello.
Come prima cosa, fate arrostire al forno i peperoni. Una volta cotti, eliminate la buccia, i semi interni e tagliateli a striscioline di circa 1 cm. Metteteli poi in un contenitore con due spicchi d'aglio, sale e olio extravergine di oliva.
Preparate il caramello in modo che abbia tempo di raffreddarsi e sia pronto al momento di impiattare. Spremete e filtrate il succo di mezza arancia e mettetelo a scaldare in un pentolino.
In una padella mettete lo zucchero a fuoco basso e lasciatelo sciogliere senza mischiare. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto (caramellato) aggiungete, mischiando, il succo di arancia bollente. Quando il caramello sarà pronto (il colore sarà ambrato e la consistenza un po' densa), stendetelo su un foglio di cartaforno o (come nella foto) fatelo colare su un mestolo preventivamente cosparso di olio di oliva in modo che assuma una forma conca.
Pulite i gamberi eliminando il filetto interno. In una padella piatta antiaderente metteteli a cuocere con olio e aglio. Sfiammate con il bicchiere di vino bianco e fate cuocere fino ad evaporazione dell'alcool. A questo punto, versate una bustina di zafferano e ultimate la cottura.
Sul piatto, preparate da una lato un letto di peperoni e fate altrettanto con un pezzetto di caramello all'arancia. Poggiateci sopra i gamberoni (3 per piatto) e innaffiate con il sughetto.
Il piatto sorprenderà piacevolmente i vostri ospiti. Buon appetito!