INGREDIENTI per 4 persone |
300 gr
di Alici fresche |
UTENSILI |
TORTINO DI ALICI RIPIENO CON CIME DI RAPA E PECORINO
Questa ricetta è un ottimo antipasto di pesce che può precedere qualsiasi tipo di pasto.
Per prima cosa
pulite le cime di rapa e fatele bollire in acqua e sale. A cottura ultimata, frullatele nel mixer aggiungendo man mano un po' di acqua di cottura fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.
Nel contempo pulite le alici fresce togliendo la lisca e aprendole a libro. Grattuggiate il pecorino romano (tenete conto che ce ne vorranno circa due cucchiaini da caffé per porzione), sminuzzate i pomodori secchi (2 per porzione) e uno spicchio d'aglio.
A questo punto gli ingredienti sono stati preparati e si può procedere alla preparazione del tortino.
Cospargete di olio di oliva l'interno della formina e successivamente mettete il pangrattato all'interno eliminando l'eccedenza. Coprite la superficie della formina con le alici (5/6 a porzione), disponendole a raggio e in ultimo sul fondo. Procedete cospargendo con il pecorino l'interno della formina, aggiungete i pomodori secchi, l'aglio e un cucchiaino abbondante di crema di cime di rapa.
Chiudere il tortino con le alici e infornare a 180° per 15 miunuti circa.
A cottura utimata, rovesciate il tortino sul piatto di portata e guarnite con una fetta di limone e prezzemolo.
e Cedro Hamburger di Melanzane e Zenzero con Salsa di Cipolle Caramellate Tortino di Alici con ripieno di Cime di Rapa e Pecorino Tortino di Zucchine Tortino di Zucchine con Rosso d'Uovo Impanato Vellutata di Zucca con Cozze