INGREDIENTI
per 2 persone
4 Gamberi freschi o decongelati
1 Peperone giallo
2 Ciliegine di Mozzarelle di Bufala
2 spicchi d'aglio
1 Arancia
2 cucchiai di Zucchero
Olio Extravergine di Oliva
Sale
Origano
UTENSILI
GAMBERI CON MOUSSE DI MOZZARELLA DI BUFALA E PEPERONI
I gamberi con i peperoni sono un abbinamento che abbiamo già sperimentato con gusto. In questa ricetta li proponiamo accompagnati da una mousse di mozzarella di Bufala.
Il risultato sarà spettacolare, ve lo garantiamo.
Come prima cosa, fate arrostire al forno il peperone. Una volta cotto, eliminate la buccia e i semi interni. Salatelo, aggiungete poco origano e tagliatelo a striscioline della larghezza di circa 1 cm. Mettetelo da parte, vi servirà al momento di impiattare.
Preparate la mousse di mozzarella tagliandola a dadini e poi passandola al mixer. Aggiungete un po' di latte per renderla più cremosa. Una volta pronta, riponetela in frigorifero. Pulite i gamberi. Potete preparare questi ingredienti in anticipo, in modo da essere pronti, poi, per la cottura dei gamberi e la preparazione del succo d'arancia caramellato, che devono essere fatti, impiattati e serviti con una certa celerità.
Utilizzate la mousse di mozzarella di bufala come base per gli altri ingredienti. Mettete metà del composto sul piatto di portata e appiattitelo leggermente. Ponetevi sopra le striscioline di peperone. Noi abbiamo dato una forma ad # ma potete disporli come meglio credete.
Spremete l'arancia e tenete il succo a portata di mano.
Prendete una padella antiaderente e fate dorare due spicchi d'aglio in abbondante olio di oliva e mettete a cuocere i gamberi, mettete un pizzico di sale. Nel contempo, potete caramellare leggermente il succo d'arancia. Ponete il succo in una padellina antiaderente, mettete un paio di cucchiai di zucchero e fate cuocere a fuoco vivo per pochi secondi (valutate quanto denso lo volete).
Non appena il gamberi sono pronti impiatateli ponendoli sopra le striscioline di peperone. Guarnite con il succo caramellato e servite.