INGREDIENTI

per 4 persone

300 gr Ricotta (pecora/mucca)

8 fette Pane Bianco in Cassetta

2 Cucchiai Latte Intero

Sale e Pepe

Pistacchi Sminuzzati

Composta di Pomoro Pachino

UTENSILI

Sac à Poche

CANNOLI DI RICOTTA CON PISTACCHI E COMPOSTA DI PACHINO

Questo antipasto semplicissimo si basa sulla qualità del suo principale ingrediente: la ricotta. Sappiate quindi sceglierne una adatta a essere protagonista indiscussa del piatto.

Preparazione dei cannoli. Prendete una fetta di pane bianco di grano duro e privatelo della crosta esterna. Utilizzando un mattarello lavoratelo fino ad ottenere una fetta sottile abbastanza da essere arrotolata. Per chiuderlo non serve altro che fare un po' di pressione con le dita. Ripetete l'operazione per tutte le altre fette.

Una volta pronte, mettele sulla teglia (utilizzate la carta forno come base) e mettete in forno pre-riscaldato a 180° per circa 5 minuti. Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.

Preparazione del ripieno.
Prendete la ricotta, aggiungete il latte, un pizzico di pepe e con l'aiuto di una frusta elettrica lavoratela fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto mettete la ricotta nei cannoli (che ne frattempo si saranno raffreddati) utilizzando un sac à poche o un cucchiaino da caffé. Riempiteli fino all'orlo da entrambi i lati e poi intingenteli nei pistacchi tritati. Disponeteli sul piatto di portata e guarnite utilizzando la composta di pomodoro pachino. Semplice no? Sarete piacevolmente sorpresi e farete felici i vostri commensali.

Come si fa?