INGREDIENTI per 4 persone |
300 gr
di Penne Rigate o Caserecce |
UTENSILI |
CARBONARA COL TRUCCO
La Pasta alla Carbonara è un primo piatto classico e che più o meno tutti sanno preparare.
In questa ricetta daremo un piccolo consiglio che aiuterà ad ottenere un condimento cremoso e fluido in modo che il piatto non risulti asciutto.
Come prima cosa, mettere sul gas l'acqua salata e procedete alla cottura della pasta (più o meno tenendo conto che ci vorrà circa un quarto d'ora). Nel frattempo preparate il condimento.
In una terrina sbattete quattro tuorli d'uovo e aggiungeteci il pecorino grattugiato continuando a sbattere. Il trucco, sta nell'aggiungere pian piano l'acqua fredda (o il latte) continuando a mescolare il composto. Deve risultare abbastanza liquido poiché nel momento in cui lo aggiungerete alla pasta calda tenderà ad asciugarsi.
Ora tagliate la pancetta a dadini e mettetela a rosolare in una padella piatta antiaderente con poco burro. Quando il grasso della pancetta inizia a sciogliersi e la pancetta a diventare croccante, spegnere il gas.
Togliete qualche cubetto che userete per guarnire il piatto.
La pasta a questo punto sarà quasi cotta. Scolatela e aggiungetela alla pancetta nella padella e ultimate la cottura mischiando bene (un minuto circa).
Nella padella a fuoco spento, unite la pasta e la pancetta alla crema e mischiate rapidamente. L'aggiunta dell'acqua (o latte) vi aiuterà a mantenere un composto cremoso e a non far rapprendere le uova.
Servite con una spolverata di pecorino e pepe.