INGREDIENTI per 4 persone |
300 gr
Farina 00 |
UTENSILI |
QUADOTTI DI BACCALA' CON CREMA DI PUNTARELLE
Come prima cosa preparate i quadrotti utilizzando entrambi i tipi di farina (otterette una pasta con una migliore consistenza) e le uova. In generale per preparare la pasta all'uovo utilizzare un uovo ogni 100 grammi di farina. Impastate e lavorate bene e poi aiutatevi con una macchina per la pasta facendo delle strisce molto sottili nelle quali andrete a mettere il baccalà per il ripieno.
Nel frattempo in una padella bassa, mettete a cuocere il baccalà con cipolla, un filo d'olio e timo.
Quando il baccalà sarà cotto, tritatelo finemente con un coltello (o al mixer se preferite un ripieno più cremoso) e fate delle palline che disporrete su un lato della striscia di pasta. A questo punto piegate la strisca e chiudete i quadrotti utilizzando una rotellina per ravioli ritagliando i 3 lati.
Nel contempo preparate la salsa di puntarelle per condire i quadrotti.
Pulite e preparate le alici e le puntarelle a striscioline (se non lo sapete fare potete consultate la sezione Come si fa) e preparate un soffritto con le alici a cui aggiungerete i pomodori freschi tagliati a metà e quelli secchi tagliati a stricioline. In ultimo mettete le puntarelle, i pinoli e l'uva sultanina. Aggiustate di sale e portatele a cottura (30min circa).
Una volta che le puntarelle saranno cotte (si vede perché appassiscono e diventano scure), assaggiate e mettete il tutto nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso.
Nel frattempo fate cuocere i quadrotti in acqua e sale ultimando la cottura facendoli saltare nel wok insieme alla crema.
Servite guarnendo con un filo di olio a crudo, olive, pinoli e uva sultanina.