INGREDIENTI per 4 persone |
300 gr
di Paccheri |
UTENSILI |
PACCHERI CON CREMA DI CARCIOFI E RICOTTA DI PECORA
Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie dure e tagliandone la cima affinchè rimanga solo la parte più tenera, cioè il cuore di ogni carciofo. Tagliate a spicchi i carciofi puliti.
Nel frattempo mettete a scaldare l'acqua salata per la pasta e procedete contemporaneamente con la cottura dei paccheri.
Nella padella antiaderente aggiungete 2 spicchi d'aglio (che poi eliminerete) ed i carciofi cuocendoli aggiungendo l'acqua di cottura che utilizzerete per la pasta per mantenerli morbidi. A cottura ultimata lasciate intiepidire i carciofi; quindi nel mixer tritateli, fino a ridurli in crema. Rimettete la crema nella padella.
Nel mixer mettete poi la ricotta, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e fatene una crema.
Versate la crema di ricotta così ottenuta nella padella antiaderente, mescolandola con la crema di carciofi. Prima che la pasta sia cotta del tutto, con una schiumarola aggiungetela nella padella con gli altri ingredienti e fate mantecare utilizzando acqua di cottura.
Impiattare e condire con olio di oliva a crudo, pecorino romano e abbondante pepe.
Nota: valutate bene i tempi di cottura dei paccheri rispetto alla preparazione della crema e se è il caso ritardate il momento in cui metterli a cottura e utilizzate solo l'acqua per cuocere i carciofi.