INGREDIENTI per 2 persone |
180 gr
di Farina di Grano Duro |
BARCHETTE DI TRIGLIA CON DATTERINI E ASPARAGI
In una padella antiaderente fate cuocere la triglia eviscerata e squamata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Sfumate con vino bianco secco, chiudete la padella con un coperchio e abbassate la fiamma. Dopo 10 minuti giratela e continuate fino a cottura ultimata (altri 10 minuti). Nel contempo lavate i pomodori e gli asparagi e tagliateli a pezzettini avendo cura di tenere da parte le punte.
Mentre la triglia per il ripieno cuoce, preparate la pasta per le barchette. In una terrina mettete i due tipi di farina, l'uovo e un pochino di acqua (se non avete un misurino, utilizzate un bicchiere e mettetene circa un dito). Impastate abbondantemente fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica (20 min. circa), fatene una palla, ponetela in un canovaccio e mettetela in frigo.
Quando la triglia è cotta, toglietela dalla padella e lasciatela raffreddare. Nella padella aggiungete i pomodorini tagliati, gli asparagi e salate il tutto. Aggiungerete le punte degli asparagi a metà cottura per evitare che si disfino. Quando il pomodori e gli asparagi vi sembreranno cotti, spegnete il gas e lasciate riposare.
Ora è il momento di preparare il ripieno per i ravioli. Spolpate la triglia facendo ben attenzione a togliere tutte le spine (utilizzando le mani risulterà più facile) e mettetela in una terrina dove aggiungerete il pecorino, del prezzemolo tritato e un filo d'olio. Mischiate bene gli ingredienti.
Per preparare i ravioli, prendete la pasta e fatene delle striscie utilizzando la macchina per la pasta. Se la macchina ha 7 livelli di spessore, arrivate al 6 per lasciarla corposa e non troppo sottile. Da ogni striscia, ricavate dei quadrati da 10 cm circa. Ponete al centro di ogni quadrato un cucchiaio scarso di composto e ripiegate gli angoli facendo un po' di pressione per chiudere bene il tutto.
Con un rotella ritagliate i contorni dei triangoli.
Quando tutte le barchette saranno pronte, cuocetele in abbondante acqua e sale. Una volta cotte, utilizzate una schiumarola per porle nella padella antiaderente e spadellatele per un minuto a fuoco vivo insieme ai pomodori e agli asparagi (evitate di usare cucchiaio o spatola per non romperli). Servite guarnendo con una spolverata di pecorino e basilico.
CONSIGLIO: se volete potete valorizzare ancora di più il piatto utilizzando del brodo di pesce al posto dell'acqua, sia nella cottura delle triglie, sia nella preparazione dell'impasto dei ravioli.
Se vi capita di cucinare gamberi, sfilettare dei pesci, con gli scarti preparate del brodo che potrete conservare in freezer ed utilizzare poi per la cucina di sughi o piatti di pesce.