INGREDIENTI
per 4 persone
300 gr di Cavatelli
1 Gallinella di Mare da 500 gr
3 Carciofi
5 Pomodori Datterini
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
Olio extravergine di Oliva
Pecorino Romano a piacere
peperoncino a pezzi
CAVATELLI CON GALLINELLA DI MARE E CARCIOFI
Questa ricetta non richiede particolari abilità. Se vi sentite in grado di preparare i cavatelli freschi, (cosultate la sezione Come si fa se siete interessati a farli), in caso contrario potrete usare quelli acquistati nel pastificio sotto casa.
Per prima cosa, pulire, sfilettare e tagliare in pezzi di 3-5 cm la Gallinella.
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Mettete in una padella larga (diametro 30 cm), l'aglio (incamiciato) e l'olio (a piacere, si può aggiungere anche del peperoncino). Fate dorare l'aglio, aggiungete la testa e la lisca per insaporire il tutto.
Dopo pochi minuti, potete togliere la lisca e aggiungere i carciofi ed i pomodori secchi tagliati a lamelle sottili. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e aggiustate di sale. Quando anche i pomodorini inziano a cuocere rimuovete la testa, aggiungete la gallinella a cubetti e calate i cavatelli in abbondante acqua salata.
Non appena i cavatelli arrivano in superficie (pochissimi minuti) prendeteli con una schiumarola e versateli nella padella (con un pò di acqua di cottura) mantecate fino a cottura.
Terminate con una spolverata di pecorino romano, impiattate e servite ben caldi.